Proprietà dell’Equiseto

equiseto proprieta

Descrizione

L’equiseto è una curiosa felce con fusto sterile, alto circa 50 cm, privo di fiori e di semi, dotato di cloroplasti di colore verde, rigato con stami verticillati.

La moltiplicazione viene assicurata dalle spore emesse da un secondo tipo di fusto fertile di colore grigio, poiché privo di clorofilla, che compare alla base della pianta in primavera ed è privo di cloroplasti, con uno strobilo alla sommità. Alla caduta delle spore lo strobilo scompare e il fusto fertile diviene simile a quello sterile.

Habitat

L’equiseto è una pianta abbastanza comune in Italia settentrionale. Predilige i fossati, le scarpate, gli incolti e talvolta assume caratteristiche infestanti. Per questo motivo molti agricoltori la detestano.

Di questa pianta si utilizzano i fusti sterili raccolti ad inizio estate, che vengono poi essiccati all’aperto e successivamente tritati o ridotti in polvere.

Proprietà

L’equiseto è una pianta ricca di sali minerali e in particolare di silicio organico. Questa pianta viene utilizzata come decotto, polvere o tintura madre come rimedio naturale per diversi disturbi.

L’equiseto ha infatti proprietà:

  • Astringente;
  • Diuretiche;
  • Emostatica;
  • Rimineralizzanti.

Il decotto viene impiegato per l’eliminazione della renella e dei calcoli renali, in caso di cellulite, obesità, ritenzione idrica, edemi, gambe e braccia gonfie, diarrea, osteopenia, osteoporosi, unghie e capelli fragili.

L’equiseto nella dieta del dottor Mozzi

Nella dieta del gruppo sanguigno del dottor Piero Mozzi l’equiseto è considerata una pianta neutra e quindi utilizzabile da tutti i gruppi sanguigni.

Curiosità

L’elevata presenza di silicio organico rende l’equiseto molto utile anche per la preparazione di macerati da utilizzare per la difesa delle piante da malattie fungine.