I benefici delle alghe verdi-azzurre Klamath

alghe verdi azzurre klamath

LE ALGHE KLAMATH ( ALPHANIZOMENON FLOS-AQUAE ) APPARTIENE ALLA GRANDE FAMIGLIA DELLE ALGHE BLU-VERDI.

Le alghe Klamath prendono il nome dal lago dove cresce, Upper Klamath, nello stato meridionale dell’Oregon, negli Stati Uniti, a 1.300 metri di altitudine. Immerse in una fascia vulcanica di oltre 6.500 chilometri quadrati, protette da ogni inquinamento, le acque di questo lago beneficiano della dissoluzione dei minerali esistenti nelle rocce circostanti.

Durante i mesi del periodo estivo, le alghe si riproducono ogni 4 giorni, creando una fioritura massiccia fino a 50 milioni di chili all’anno. 

Sono raccolti quotidianamente allo stato fresco e congelati a una temperatura di -30 ° C fino al momento in cui vengono elaborati. Di conseguenza, le alghe Klamath vengono liofilizzate, mai a caldo, per mantenere intatti e biologicamente attivi tutti i loro nutrienti.

Una caratteristica della parete cellulare di questa microalga è la sua consistenza morbida, che favorisce una rapida digestione e consente l’assorbimento del 97% dei suoi nutrienti.

Klamath e Spirulina sono sviluppati in mezzi simili in termini di concentrazione minerale, ma diversi in termini di caratteristiche.

  • Per quanto riguarda la prima caratteristica , il pH ottimale dell’ambiente per Klamath è considerato piuttosto neutro (tra 6’9 e 7’4), mentre deve essere totalmente basico o alcalino nel caso della spirulina (tra 8 ‘ 3 e 10). Inoltre, la salinità delle acque in cui cresce la Spirulina può essere fino a cento volte superiore rispetto al Lago Klamath.
  • Per quanto riguarda la seconda caratteristica , le condizioni di crescita sono considerate diverse: le alghe Spirulina sembrano essere in grado di adattarsi ad ambienti molto diversi e di colonizzare determinati ambienti in cui la vita di altri microrganismi è, se non impossibile, molto difficile, mentre le alghe Klamath necessitano di un’intensità luminosa elevata, il che spiega la sua ricchezza di clorofilla (;). Proprio per queste peculiarità, l’alga Klamath ha proprietà davvero notevoli e alcuni scienziati l’hanno già posta sopra la Spirulina, considerandola molto più efficace.

Vediamo ora quali sono le proprietà e i benefici dell’alga Klamath.

PROPRIETÀ DELL’ALGA KLAMATH

Molte sono le proprietà di questo cianobatterio blu-verde poco conosciuto nel nostro paese, ma di tutte, evidenziamo quanto segue:

  1. Aiuta a digerire e attiva gli enzimi del corpo coinvolti nell’assimilazione dei nutrienti per trasformarli in energia , che aumenta la formazione di emoglobina e previene la contrazione dei vasi sanguigni, in modo che, come conseguenza diretta, aumenti le prestazioni muscolari e nervoso.
  2. Metabolizza l’azoto molecolare direttamente dall’aria . Questo schema di crescita consente la biosintesi di quattro gruppi di proteine ​​a basso peso molecolare: alfa, beta, gamma ed epsilon (). Queste proteine ​​sono i precursori dei neurotrasmettitori, utilizzate da diverse aree del cervello per avviare la secrezione di altre sostanze (come gli ormoni), che influenzano le funzioni metaboliche.
  3. Contiene 8 aminoacidi essenziali (cioè aminoacidi che non possono essere sintetizzati nel nostro corpo e che devono essere incorporati con il cibo che mangiamo nella nostra dieta), due essenziali nell’infanzia (quindi, necessari per la corretta crescita di bambini) e 6 aminoacidi non essenziali (prodotti dal corpo stesso). Per mantenere una salute ottimale, è necessario disporre delle quantità corrette ed equilibrate di aminoacidi essenziali e non essenziali, quindi il consumo di alghe Klamath è un aiuto importante per la nostra salute.
  4. Le vitamine dell’alga Klamath sono molto simili a quelle della spirulina, ma Klamath si distingue per la sua percentuale più elevata di vitamina C (333 mg per 100 grammi di prodotto secco, rispetto ai 12 mg per la spirulina). , Vitamina E (13,33 mg per 100 grammi di prodotto secco, rispetto a 1,5-10 mg presentati da Spirulina) e vitamina B 12 (0,6 mg per 100 grammi di prodotto secco, rispetto a lo 0’07-0’25 mg che la Spirulina presenta), così come nel resto delle vitamine del gruppo B, dove supera di gran lunga la Spirulina.
  5. Nella sua composizione, si distingue soprattutto per la grande varietà di minerali che possiede, nonché per l’equilibrio tra loro: 6 dei minerali e degli oligoelementi che lo compongono sono noti per essere totalmente sinergici nel metabolismo. Questi minerali sono: calcio, fluoro, silicio, magnesio, molibdeno e vanadio . Il molibdeno, raro nel resto delle alghe, migliora l’ assorbimento del fluoro , partecipa al metabolismo delle proteine e, in particolare, collabora alla trasformazione dei residui che queste proteine ​​generano.
  6. Inoltre, si è scoperto che Klamath ha carotenoidi , ha elevate quantità di beta-carotene, il che lo rende un ottimo antiossidante .
  7. È altamente raccomandato nelle diete dimagranti, poiché contiene numerosi acidi grassi  Omega 3 e Omega 6.

APPLICAZIONI DI ALGHE KLAMATH

A livello terapeutico, Klamath è utile per combattere lo stress e la fatica , oltre a rafforzare il sistema immunitario. Allo stesso modo, consente di superare l’astenia, gli stati di carenza dovuti alla malnutrizione e tutti i tipi di anemie (Fellows Maxwell, Wahls, Browne, Rubenstein, Bisht, Chenard e Ramanathan, 2019).

Notevoli sono i suoi benefici in termini di ritardare il processo di invecchiamento cellulare, distinguendosi anche perché aiuta a mantenere il livello di glucosio nel sangue, abbassa il colesterolo e migliora l’assorbimento dei nutrienti.

Inoltre, secondo gli studi consultati, l’alga Klamath è benefica per l’uomo per quanto riguarda:

  • Garantisce una grande quantità di  arginina nel corpo, contribuendo a mantenere il tessuto muscolare e promuovendone la definizione e il rafforzamento.
  • Regola il sistema  immunitario e lo rende più resistente ai possibili attacchi.
  • Migliora le funzioni cerebrali, la memoria e il mal di testa grazie alle sue  vitamine e aminoacidi .
  • Collabora al controllo dello stress e aiuta a moderare il comportamento dei bambini di opposizione, autoritari e / o con deficit di attenzione.
  • È utile per le persone che soffrono di depressione , poiché ha un alto contenuto di feniletilamina , in modo che il suo apporto possa produrre sentimenti di felicità ed euforia.
  • Grazie ai suoi valori rigenerativi, può anche essere usato per combattere le allergie , alleviandole rapidamente.
  • Come potente antiossidante, previene anche le  infiammazioni digestive. Inoltre, gli acidi grassi che ha, come Omega 3, aiutano anche questo processo di digestione.
  • Controlla e previene gli aumenti di  colesterolo e trigliceridi .
  • E ‘in grado di evitare malattie come  il diabete o  l’obesità , dato che controlla glucosio nel sangue e livelli di zucchero (Roy-Lachapelle, Solliec, Bouchard e Sauvé, 2017), per cui si consiglia di utilizzare la perdita di peso diete l’alga Klamath.
  • Aiuta a tonificare e rafforzare i muscoli grazie al suo alto contenuto proteico , cosa che lo rende molto utile quando si cerca di definire e tonificare il corpo.
  • È un ottimo disintossicante e, grazie al suo alto contenuto di minerali, aiuta la  rigenerazione cellulare del corpo .

Per quanto sopra è evidente che, per la sua composizione e contenuto in oligoelementi, aminoacidi, minerali e vitamine, l’alga Klamath è indicata come integratore alimentare ideale per vegetariani e vegani, atleti, bambini in età avanzata, donne in gravidanza e anziani. (Rzymski e Jaśkiewicz, 2017), che sono i gruppi che necessitano di una maggiore regolamentazione nell’equilibrio dei nutrienti, poiché eventuali deficit degli stessi avrebbero un impatto negativo sulla loro salute.

Inoltre, come abbiamo appena visto, è utile migliorare il miglioramento delle funzioni cerebrali, ha un’importante azione antinfiammatoria, riduce i livelli di colesterolo, è un importante disintossicante e le sue proprietà antiossidanti e antiaging sono state studiate negli studi di riferimento.

Se è così, crediamo che sia giunto il momento di incorporare l’alga Klamath nella nostra dieta, a partire dal nuovo anno con l’obiettivo di prenderci cura di noi stessi in modo più semplice, naturale ed efficace.