Dr. Mozzi, colesterolo cattivo: ecco chi sono i responsabili

dr mozzi colesterolo

In questo articolo scoprirai qual’è la “chiave di volta” per abbassare in maniera naturale e definitiva il colesterolo cattivo. Ciò che stai per leggere si basa sulle teorie della dieta del dottor Mozzi, medico che ha dedicato tutta la vita allo studio del rapporto che c’è tra alimentazione e salute.

Chi sono i responsabili dell’aumento del colesterolo cattivo (LDL e VLDL)?

Sono le uova? Sono i formaggi? Le carni grasse? O forse tutti insieme?

La risposta è: nessuno di questi!

Esatto, hai capito bene, tutto quello che fino a qualche tempo fa si pensava sui cibi grassi, è totalmente infondato. I cibi ricchi di colesterolo, non aumentano il colesterolo!

Il 90% del colesterolo totale viene auto-prodotto dal fegato e la principale causa dell’aumento sproporzionato della quota di colesterolo cattivo, è un malfunzionamento del fegato, che produce colesterolo in eccedenza rispetto al normale.

Ciò significa semplicemente che il fegato “va in tilt” e produce troppo colesterolo, il quale a sua volta, alla lunga, potrebbe provare gravi problemi cardiovascolari.

E cos’è che fa andare in tilt il Fegato?

Come ci spiega il dottor Piero Mozzi nel corso delle sue numerose interviste, i principali responsabili di questo aumento repentino del colesterolo non sono i grassi, bensì i carboidrati!

Parliamo quindi di tutti i prodotti a base di farina di frumento, che sia essa raffinata o integrale (ad esempio pane, pasta, pizza, cracker, focacce, panini, ecc.), nonché tutti gli altri cereali come riso, mais, farro, avena, kamut, orzo, ecc.

Altri cibi ricchi di carboidrati sono le patate, le castagne e naturlamente tutti i dolci!

Sono loro che fanno aumentare il colesterolo! Non le uova, non la carne, non i formaggi, ma i carboidrati.

Attenzione però, come spiega il dottor Mozzi alcuni cibi ricchi di grassi saturi, come i formaggi e i salumi grassi e stagionati, possono far andar su i trigliceridi, per cui restano dei prodotti da cui è meglio stare alla larga.

Le uova però no, sono un alimento ottimo, ricco di proteine e di sostanze salutari per il nostro organismo, per cui ben vegano. E non fanno aumentare il colesterolo.

In questo video ce ne parla il dottor Mozzi: