Dott. Mozzi: guarire dagli Acufeni

E’ possibile guarire dagli acufeni in modo naturale, con l’alimentazione?

Secondo il dottor Mozzi magari non si guarisce, ma si possono attenuare i sintomi (cioè il ronzio, o fischio all’orecchio) fino a farlo scomparire del tutto.

Infatti secondo il dottor Piero Mozzi, autore del libro bestseller “La dieta del dottor Mozzi, gruppi sanguigni e combinazioni alimentari“, l’alimentazione è quasi sempre la prima causa di questo disturbo.

Cosa sono gli Acufeni?

L’acufene è un disturbo uditivo costituito da rumori (ad esempio fischi, ronzii, fruscii, ecc.) che l’orecchio percepisce come fastidiosi a tal punto da influire sulla qualità della vita del soggetto che ne è affetto.

Il problema può insorgere soprattutto in tarda età e le cause, almeno secondo la Medicina Ufficiale, possono essere le più disparate, ma non si prende minimamente in considerazione l’alimentazione.

Secondo il dott. Piero Mozzi, invece il problema viene proprio da li, da ciò che mettiamo in tavola ogni giorno.

La causa degli acufeni secondo il dottor Mozzi

Il cibo, quello sbagliato però. Ancora una volta il dottor Mozzi indica la cattiva alimentazione, come la causa principale degli acufeni.

Basta fare attenzione a ciò che mangiamo per accorgerci che a digiuno gli acufeni non ci sono, mangiando qualcosa di inadatto, l’acufene si ripresenta.

Quali sono gli alimenti che possono causare acufeni?

I principali indiziati sono:

  • Latte e derivati;
  • Dolci cremosi;
  • Zuccheri (inclusa la frutta);
  • Cereali (tutti anche senza glutine);
  • Salumi e carne di maiale;
  • Alcolici;
  • Birra e vino.

Il consumo di questi cibi, specialmente a cena, può portare al manifestarsi degli acufeni. Non solo, anche tutti i cibi che non sono adatti al proprio gruppo sanguigno, possono provocare l’acufene.

E’ quindi importante seguire un’alimentazione quanto più possibile in linea con le esigenze del proprio gruppo sanguigno.